- Momento Formativo

Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSO RAC
CORSO AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

Il Corso Rac (o semplicemente RAC), Agente e Rappresentante di Commercio, è un corso fondamentale per intraprendere un'attività di Agente o Rappresentante di Commercio presso la CCIAA competente per territorio.

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale che ha conoscenza di tendenze di mercato tali da poter intervenire sulle promozioni di vendita/servizi. La competenza sviluppata consente di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti; oltre ad apprendere competenze necessarie riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.

Il corso professionale promosso da MOMENTO FORMATIVO, ente accreditata dalla Regione Molise, permette di acquisire il titolo necessario riconosciuto sia a livello regionale che nazionale, oltre all'iscrizione al RAC e agli Enti territoriali di competenza.

Lo scopo finale è quello di trasmettere agli agenti le nozioni fondamentali e formare figure professionali in base ai criteri dettati dalla L. 204/85 che disciplina la materia.

Info Addizionali

OBIETTIVI LAVORATIVI
Abilita all’iscrizione in Camera di Commercio nel ruolo di Rappresentante e Agente di Commercio.

MATERIE DI INSEGNAMENTO
Disciplina legislativa e contrattuale agente e rappresentante di commercio, legislazione tributaria; Nozioni di diritto commerciale, tutela previdenziale; Conoscenza di base di almeno una lingua comunitaria; Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento; Teoria e tecnica di vendita.

DURATA
Semestrale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE
Primo

LEGGI DI RIFERIMENTO
L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. L.n° 316 del 12-03-68 istitutiva del ruolo per gli agenti e rappresentanti (G.U. del 08/04/1968); L. n° 204 del 03-05-85 Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio; DM n° 589 del 07-10-93 Regolamento recante modificazione al decreto ministeriale 21 febbraio 1990, n. 300, concernente le materie e le modalità degli esami prescritti per l'iscrizione a ruolo degli agenti d'affari in mediazione. D. Lgs. n° 65 del 15-02-1999 Adeguamento della disciplina relativa agli agenti commerciali indipendenti, in ulteriore attuazione della direttiva 86/653/CEE del Consiglio del 18 dicembre 1986; Regolamento Enasarco del 01/01/2004 accordo tra Enasarco e associazioni sanitarie degli Accordi Economici Collettivi (AEC)

Compila i seguenti campi per ricevere il materiale informativo oppure procedi all'iscrizione






Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs. 196/2003
Scarica il modulo di iscrizione. compilalo in tutte le sue parti, firmalo e spediscilo via email a: momentoformativo@libero.it
 
Torna ai contenuti | Torna al menu